ESPERTI NELLO STAMPAGGIO GOMMA
AD INIEZIONE E A COMPRESSIONE
LG Rubber è specializzata nella lavorazione della gomma mediante stampaggio ad iniezione con massima precisione e qualità del prodotto finito.
Dopo un’accurata fase di progettazione, passiamo alla fase di stampaggio mediante presse ad iniezione con tonnellaggio da 250 T a 450 T, con capacità di iniettare fino a 2 Kg in gomma.
Lo stampaggio ad iniezione è un riuscito connubio che abbina la tecnologia dello stampaggio tradizionale a unità di plastificazione e dosatura per il caricamento e l’iniezione dello stampo.
Questa particolare tecnica di stampaggio, ha introdotto il necessario salto tecnologico che ha reso possibile soprattutto la produzione su serie elevatissime dei particolari stampati in gomma, garantendo una ripetibilità del processo altrimenti difficilmente raggiungibile.
La pressa per stampaggio a iniezione può essere conformata indifferentemente secondo l’apertura orizzontale o verticale, non essendo più necessario caricare il crudo nello stampo sfruttando la forza di gravità.
Il materiale viene fuso ed iniettato tramite appositi gruppi di iniezione all’interno dello stampo, le cui cavità vengono raggiunte dalla gomma grazie ad apposite canalizzazioni ricavate nello stampo oppure iniettando il materiale nello stampo non ancora completamente chiuso.
Per la lavorazione della gomma conto terzi, utilizziamo diverse tecniche tra cui lo stampaggio a compressione.
Lo stampaggio a compressione consiste nella vulcanizzazione della gomma per mezzo di uno stampo in modo da conferire una forma definitiva.
Lo stampo, generalmente in acciaio, riproduce la forma finale del manufatto da ottenere ed è suddiviso in due o più parti, a seconda della complessità del manufatto, in modo da permettere l’estrazione a fine stampaggio.
La pressa su cui è fissato lo stampo permette di aprirlo e chiuderlo con una pressione variabile, a seconda delle dimensioni dello stampo stesso.
La gomma da pressare deve essere prima adeguatamente preparata: in genere, la gomma viene calandrata in lastre dello spessore adatto e successivamente tagliata in pezzi delle misure e del peso voluto, oppure prima estrusa in tondo o altre forme e successivamente sempre tagliata alla misura e all’opportuno peso.
Se stai cercando un'azienda specializzata nella vendita e nella produzione di prodotti in gomma naturale o sintetica, contattaci. Siamo il miglior partner per fornitura conto terzi di manufatti in gomma nelle province di Reggio Emilia, Modena, e Bologna.